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RIGENERUP
PLANET, PEOPLE, PROFIT

Ripensiamo le periferie

26 giugno 2021

Che cos’é?

Dopo i successi dell’edizione 2020 vogliamo continuare a tener attiva la forza e la creatività della comunità di giovani, startupper e innovatori, con cui immaginare, sviluppare e condividere visioni e soluzioni creative su come sarà la nostra vita post COVID–19.

 

RIGENERUP guarda alle periferie come una risorsa del territorio tanto importante quanto trascurata: sotto questo ci possiamo ritrovare spazi architettonici, spazi verdi, parchi, capannoni, dormitori, attività commerciali, un mix di cose e persone che si sta sbiadendo, in un racconto senza né capo né coda.

L’emergenza COVID 19 ci ha però dato una bella sveglia: i ritmi rallentati di questi mesi ci ha  permessi di guardarci intorno e fare un inventario spontaneo di una serie di opere con cui per inerzia e senza quasi pensarci abbiamo rubato  risorse al territorio: edifici, capannoni, centri commerciali, caseggiati, strade, ecc.

La sfida

Insieme ai partner la sfida che vuole ispirare i partecipanti a RIGENERUP è la seguente:

“Come ripensare e valorizzare il ruolo delle periferie del nostro Paese, ponendo attenzione al recupero di spazi fisici, al recupero dell’esistente in un’ottica di sostenibilità di medio lungo periodo?”

Ci aspettiamo idee e soluzioni con cui gestire e superare in modo coerente le criticità relative in particolare ai seguenti ambiti:

  • Ambito Sociale Culturale
  • Impatto del COVID-19
  • Ambito architettonico

Destinatari

Anche questo hackathon è una chiamata alle armi, per startupper, designer, imprenditori, professionisti, studenti, laureati, sognatori, visionari, ricercatori, filosofi, marketers, artisti, architetti, ingegneri, insomma tutti.

 

Condizione: una bella manciata di creatività, una punta di follia, due grammi di pazienza e tanta voglia di condividere idee e visioni.

Organizzazione

 

Iscrizioni

 

La partecipazione a RIGENERUP non prevede limiti di età, ma è riservata alle persone fisiche capaci di intendere e volere ed è completamente gratuita; possono partecipare anche tutti i dipendenti e/o collaboratori delle società partner, sponsor e della Giuria, compresi tutti i vari congiunti.

 

Sarà necessario registrarsi compilando il form alla fine della seguente pagina.

La registrazione all’Hackathon è attiva fino alle ore 19 del 24/06/2021.

 

La partecipazione può avvenire:

#1 come gruppo già formato e da indicare in sede di registrazione (da tre a sei persone massimo)

#2 come singoli: in questo caso gli iscritti saranno inseriti in team già formati in considerazione del profilo e dell’esperienza indicate nel form, delle loro idee e delle loro competenze, nonché della provenienza.

 

 

Ogni team sarà identificato con un nome scelto dagli stessi componenti.

Per partecipare non serve avere già un’idea perché durante l’evento aiuteremo le squadre a svilupparne almeno una per team; per chi ne ha già una sarà l’occasione di tirarla fuor

La struttura dell’hackathon

  • sabato 26/06 ore 9.00: Kickoff online in diretta dal Ground Control Coworking (collegamento su ZOOM)
  • domenica 27/06 entro le 15.30: consegna dei progetti (tassativo)
  • domenica 27/06 ore 18.30: finalissima online in diretta dal Ground Control Coworking (collegamento su ZOOM)

Al fine di preparare i team, venerdì 25 giugno (17.00 – 18.30) è previsto un webinar di approfondimento delle metodologie e strumenti da adottare nello sviluppo delle idee, come il Design Thinking ed il Business Model Canvas.

Per il resto entro 48 ore dal kickoff d’inizio invieremo a tutti gli iscritti le informazioni di dettaglio:

  • Programma
  • Materiale e strumenti da utilizzare per i team durante la due giorni.
  • Per chi si è iscritto come singolo riceverà il link con il team in cui è stato inserito.

Programma

 

Agli iscritti sarà inviato il materiale e gli strumenti da utilizzare per i team durante la due giorni.
Per chi si è iscritto come singolo riceverà il link con il team in cui è stato inserito.
Ogni team sarà messo in link con il proprio mentor
Nel corso dell’evento si alterneranno momenti di lavoro in gruppo a momenti in cui i team verranno accompagnati nelle diverse fermate gestite dai mentor nella progettazione delle idee.

Piattaforma tecnologica utilizzata per fase kick-off e fase finale: ZOOM

Per il lavoro di gruppo e per le fermate con i mentor il team si potrà utilizzare qualsiasi piattaforma (se è il caso vanno bene anche i piccioni viaggiatori). Se i componenti del team sono di Treviso potranno utilizzare le sale meeting del Ground Control Coworking.

Iscriviti

    Puoi iscriverti come partecipante singolo, oppure con un team già formato. Nel caso di partecipante singolo, sarà nostra cura inserirti in uno dei team o crearne uno ad hoc.

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