Attraverso il primo Mobility Hackathon made in Veneto, la Treviso Creativity WEEK intende attivare la forza e la creatività della comunità di giovani, startupper e innovatori per immaginare, sviluppare e condividere visioni e soluzioni creative su come sarà la nostra vita post COVID-19 nel settore della mobilità.
Come ci muoveremo per raggiungere uffici, fabbriche, scuole, per partecipare agli eventi?
Torneremo ad intasare le strada o ci rinchiuderemo in casa?
Insomma qui vogliamo dare un contributo ad immaginare e ridisegnare un futuro nel rispetto di una necessaria sostenibilità futura. Questo non è un hackathon in cui i partecipanti devono passare il weekend davanti al PC: siamo interessati a sviluppare nuove idee, che i team, guidati dal mentor, ci racconteranno nella finale.
Insieme ai partner la sfida che vuole ispirare i partecipanti al Mobility Hackathon è la seguente:
L’Hackathon è aperto a tutti, in particolare chi è interessati a sviluppare idee nell’ambito della Mobilità futura, ma anche no.
È una chiamata alle armi per startupper, designer, imprenditori, professionisti, studenti, laureati, sognatori, visionari, ricercatori, filosofi, marketers, artisti, architetti, ingegneri, insomma tutti.
Condizione: una bella manciata di creatività, una punta di follia, due grammi di pazienza e tanta voglia di condividere idee e visioni.
Sarà necessario registrarsi compilando il form alla fine della seguente pagina.
La registrazione all’Hackathon è attiva fino alle ore 24 del 22/05/2020.
La partecipazione può avvenire:
#1 come gruppo già formato e da indicare in sede di registrazione (da tre a sei persone massimo)
#2 come singoli: in questo caso gli iscritti saranno inseriti in team già formati in considerazione del profilo e dell’esperienza indicate nel form, delle loro idee e delle loro competenze.
Ogni team sarà identificato con un nome scelto dagli stessi componenti.
Per partecipare non serve avere già un’idea perché durante l’evento aiuteremo le squadre a svilupparne almeno una per team; per chi ne ha già una sarà l’occasione di tirarla fuori.
Kickoff online: ore 11.00 sabato 23/05
Finalissima online: ore 18.30 domenica 24/05
Per il resto entro 48 ore dall’evento invieremo a tutti gli iscritti le informazioni di dettaglio:
Nel corso dell’evento si alterneranno momenti di lavoro in gruppo a momenti in cui i team verranno accompagnati nelle diverse fermate gestite dai mentor nella progettazione delle idee.
Il lavoro di gruppo inoltre sarà intervallato da alcuni webinar collettivi in cui i partecipanti avranno la possibilità di raccogliere informazioni ed ispirazione da esperti di settore.
Ciascun team presenterà le proprie soluzioni in streaming nella finale del 24/05 davanti ad una commissione di imprenditori e partner.
I progetti saranno valutati da una giuria sulla base di una serie di elementi, in primis:
Ore 11:00-12:00
Lancio sfida con le imprese partner su ZOOM.
Ore 16:00-17:00
Fermata n.1 – Check avanzamento con i mentor.
Ore 20:00-21:00
Live Streaming event con ospiti ZOOM + Facebook Live.
Ore 10:00-11:00
Fermata n. 2 – Check avanzamento con i mentor.
Ore 16:00-17:00
Fermata n. 3 – Check preparazione con mentor per la presentazione finale + invio file definitivo del progetto.
Ore 18:30-19:30
Presentazione finale Live Streaming: Pitch live di fronte alla Giuria e nomina vincitori (ZOOM + Facebook Live).
N.3 IPAD messi a disposizione da Rekordata.
Marco Petrazzi
Innovation Manager & Partnership @ Sellalab
Servizi di mobilità integrata per eventi.
Soluzioni per la mobilità a guida autonoma.
Agenzia di viaggi e turismo.
Se pensi di poterci aiutare in qualche modo contattaci!