12 Gen Fun and move yourself – 3ˆGiornata al CES
Dopo le prime due giornate all’insegna di automotive e televisioni del futuro, la terza giornata al CES di Las Vegas è iniziata incontrando due imprese italiane: Maikii, al sesto anno di partecipazione, e l’esordiente Lotty.
La Maikii, azienda con sede a Treviso con filiali a San Francisco e Hong Kong, ha consolidato il suo ruolo nel mercato americano grazie a chiavette USB a forma di personaggi di serie Tv e cartoon.
Ma gli americani oltre che per le Serie TV, e come tutto il mondo, vanno pazzi anche per i personaggi della Marvel (da superman a spiderman) e Harry Potter; infatti sono proprio i protagonisti delle chiavette USB che Maikii ha presentato al CES 2019.
All’esordio CES di Las Vegas abbiamo l’impresa Lotty, startup che propone una serie di interruttori touch, già diffusi su Indiegogo con una campagna di oltre 250mila euro. Il valore aggiunto dei loro interruttori non si differenzia tanto per le installazioni presenti di default, da Alexa e Google, wifi ecc, presenti ormai in ogni dispositivo domestico prodotto nel 2018. Lotty si differenzia per il design completamente made in italy, quindi un connubio tra efficacia, significato e bellezza. Non è un caso che il loro claim recita:
“italian design meets smart home”.
Nella seconda parte della terza giornata al CES lo abbiamo dedicato al divertimento nello stand della Garmin che si è presentata con due novità:
- Primo satellite basato su Galileo, sistema satellitare europeo alternativo al GPS americano;
- Smartwatch VivoActive 3 Music con funzionalità 4G LTE sviluppato con Verizon.
Tra le novità da segnalare in ambito di sicurezza, lo smartwatch che, premendo un pulsante per 5 secondi, notifica la propria posizione tramite un SMS ad alcuni numeri preferiti.
Visto che viviamo in una società di sempre più pigri, tipo me, non ci siamo fatti sfuggire un giro sulla classica bicicletta elettrica SegWay, sviluppato da una delle tante case cinesi presenti al CES. La bicicletta è elettrica è capace di affrontare pendenze di offroad del 30. In pratica si può dire di essere andati in montagna in bicicletta.
In questo link il video di prova.
La fiera è stata occasione per conoscere jd.comm, gigante cinese che sta sfidando Amazon con ottimi risultati. Jd.com è una realtà che, pur non essendo ancora molto presente nel mercato italiano, è la terza più grande internet company al mondo con un fatturato di 50 miliardi di dollari.
Questa terza giornata al CES di Las Vegas la chiudiamo con i preparativi dell’anteprima della Treviso Creativity Week 2019 in programma al Padiglione Italia: T-Shirt, spillette e bag pronte.
Scaldiamo i motori, anche se sono elettrici.